(www.radicalparty.org) DOCUMENTS ON: RADICALS / DOC.TYPE: LETTERS
send this page | invia questo testo


03/10/2002 | 38° Congresso (Seconda Sessione)
Lettera di Marco Pannella agli indirizzari radicali

(download la lettera in formato originale)

Care e cari compagni,

vorrei pregarvi, personalmente, quasi "privatamente", di leggere queste righe come manifestazione della stessa difficile ma necessaria ragione per la quale mesi fa ho dovuto "libare" alla nostra, anche mia, vita (civile, se possibile) con un "farmaco" autoprodotto, repellente, ma rivelatosi poi efficace, adeguato.

Il Partito, il PRT, che siete, che si riunisce in Congresso a Tirana, fra 3 settimane, necessita del necessario, non del superfluo: del "nostro necessario" delle nostre idee, speranze, obiettivi, scelte civili e politiche, e del loro manifestarsi e concretarsi in mutuo sostegno, e del sostegno del soggetto politico cui sono oggettivamente affidati.

Il PRT ha assoluta urgenza di questo vostro, tuo concreto sostegno, sostegno che può essere assicurato sia con la effettiva partecipazione al Congresso (che ci costerà più di un miliardo di vecchie lire), che con l'iscrizione, o (nuove) sottoscrizioni immediate. Spero vogliate credermi sulla fiducia e agire subito di conseguenza.

Spesso si chiede aiuto perché non ce la si fa. Noi perché ce la stiamo manifestatamente facendo e la posta in gioco si rivela ogni giorno più sorprendente per oggettiva importanza e anche attualità.

Nei nostri siti www.radicalparty.org , www.radioradicale.it, www.radicali.it, potete constatarlo.

Il PRT che si riunisce, ha successo o fallisce a Tirana, è ormai tale che è sconosciuto a noi stessi. Conta oggi su oltre 60 parlamentari italiani iscritti per il 2002 (40% di centro-sinistra, 60% di centro-destra), mentre in Albania sono iscritti 5 Ministri in carica, 33 Parlamentari su 140 (65% di centro-sinistra e 35% di centro-destra) e un ex-Presidente della Repubblica.

Le scelte progettuali del Congresso consentiranno di rianimare e sottrarre al fallimento probabile le riunioni di Seul (il 9-13 novembre) dei 100 Governi aderenti alla fantomatica "Comunità delle Democrazie", ed il Forum di centinaia di ONG tanto prestigiose quanto burocratizzate, statizzate o noglobalizzate, pacifistizzate, le une e le altre, e in maggior parte.

La campagna per la moratoria delle pene capitali inventata e fatta crescere da Nessuno Tocchi Caino è ormai alla vigilia del suo successo, al termine dei dieci anni prefissati; la campagna contro le mutilazioni genitali femminili che riguarda mezzo miliardo almeno di donne è animata da Emma e da Non c'è Pace Senza Giustizia.

E poi, ancora: l'"Organizzazione Mondiale delle Democrazie", strumento e percorso prezioso verso l'"Organizzazione Mondiale della Democrazia", con il progetto per gli Stati Uniti d'Europa e d'America, che da Tirana dovrebbe iniziare il suo percorso; l'attesa e la richiesta di decine di migliaia di "Montagnards" (i curdi del Sud-Est asiatico) di aderire al PRT, dagli altipiani nei quali sono perseguitati nel Sud-Est asiatico; le grandi battaglie di Luca Coscioni e del Movimento nato con il suo nome il 20 settembre scorso per la libertà della ricerca scientifica e di cura, e che in Italia coinvolge la vita di 12 milioni di persone (secondo le ufficiali conclusioni di bioetica presieduto dal Nobel Dulbecco)...

E la difesa del principio di legalità, da far dilagare dall'Italia in Europa e ovunque...

Per non far morire o fallire tutto questo, basterebbe ormai che 30.000 italiani, come nel 1993, di tutte le aree politiche, si iscrivessero in risposta a questo nostro e mio appello, e in molti ci si iscrivesse per partecipare al Congresso di Tirana...

La risposta di ciascuno dei destinatari di questo appello, ma davvero di ciascuno e di ciascuna, pre-figurerà, rappresenterà anche quella di tutti.

Grazie per l'attenzione,





Marco Pannella

Il Presidente Coordinatore del PRT

OTHER LANGUAGES
Second Session of the 38th Congress of the Transnational Radical Party
Letter by Marco Pannella, the President coordinator of the TRP
Sesioni I Dytë I Kongresit te 38-të të Partisë Transnacionale Radikale
Marco Pannella, Presidenti I Komitetit Organizator
Segunda Sesión del 38º Congreso del Partido Radical Transnacional
Marco Pannella, Presidente - Coordinador
Seconde Session du 38e Congrès du Parti Radical Transnational
Marco Pannella, Président - Coordinateur