(www.radicalparty.org) DOCUMENTS ON: RADICALS / DOC.TYPE: LETTERS
send this page | invia questo testo


09/07/2004 | Appello in difesa dello status consultivo del PRT. Lettera del Presidente e del Tesoriere del Prt

Cara, Caro,

come già saprai il 21 luglio il Comitato Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), di cui il PRT ha lo status consultivo, sarà chiamato a votare sulla richiesta del Vietnam di espellerci dall'Onu per tre anni.

Sai bene cosa il PRT, come Ong, è riuscito a fare dal 1995 ad oggi. Basti pensare alla Corte Penale Internazionale, la battaglia contro la pena di morte, le lotte antiproibizioniste, le presenze a Ginevra, a Vienna e a New York, nelle sedi delle Nazioni Unite, durante le quali abbiamo dato la possibilità a rappresentanti di popoli oppressi di parlare in nostra rappresentanza.

Tutti sono concordi nel dire che il PRT è importante, che senza i radicali questo mondo non sarebbe lo stesso, ed evidentemente è vero, perché un regime forte come il Vietnam vuole la nostra eliminazione, sia per la battaglia per la libertà religiosa che per i diritti del popolo dei Montagnards, che da decenni viene massacrato dal regime di Hanoi.

Come fu con la richiesta della Federazione Russa di 3 anni fa, oggi noi vogliamo dimostrare che la ragione sta dalla parte dei diritti civili e politici di tutti e dalla parte della democrazia e vogliamo contrastare la richiesta del Vietnam con le armi della politica.

In questi giorni stiamo lavorando affinché non si arrivi all'ipotesi peggiore: la nostra espulsione e ti scriviamo per chiederti di darci il tuo sostegno:

* firma e fai firmare l'appello

* iscriviti e fai iscrivere i tuoi amici al PRT

Tutte le battaglie che abbiamo combattuto, le abbiamo realizzate grazie anche lo status consultivo di prima categoria che abbiamo presso le Nazioni Unite: vorremmo continuare anche in futuro ed è per questo che stiamo tenacemente lavorando affinché il voto del prossimo 21 luglio ci sia favorevole. La sconfitta sarebbe prima di tutto una sconfitta per la democrazia e per il sistema di difesa dei diritti umani nell'ambito delle Nazioni Unite.

Siamo certi che vorrai contribuire.


Un caro saluto,

Sergio Stanzani
Presidente

Danilo Quinto
Tesoriere
OTHER LANGUAGES
Appel en défense du statut consultatif du Parti Radical Transnational auprès de l'ECOSOC des Nations Unies
Appeal to Support the Transnational Radical Party in view of the ECOSOC Vote on the Vietnamese Request to Suspend its Consultative Status for three Years
Llamamiento en defensa del estatuto consultivo del Partido Radical Transnacional ante el ECOSOC de las Naciones Unidas
Alvoko por defendo de la konsult-statuso de Transnacia radikala partio ĉe Ekosok de Unuiĝintaj nacioj.