(www.radicalparty.org) DOCUMENTS ON: DRUGS / DOC.TYPE: QUESTIONS (EP)
send this page | invia questo testo


18/10/2004 | Interrogazione di Marco Pannella e Emma Bonino su eradicazione della coca in Bolivia


L'8 settembre scorso il governo boliviano ha reso pubblica la propria strategia per 2004-2008 di lotta al narcotraffico. Secondo fonti di stampa locali, il piano richiederebbe un investimeno di circa 900 millioni Euro, di cui un decimo a carico del governo boliviano e il resto da ripartirsi tra donatori internazionali.

Mentre non si hanno certezze in merito alla superfice dedicata alla coltivazione delle foglia di coca per uso personale o tradizionale, è chiaro che l'adozione della legge 1008 che ridurrebbe il numero degli ettari lecitamente coltivabili a 12.000, ha innescato una serie di scontri che il 28 settembre hanno causato un morto e una ventina di feriti.

Conoscendo la determinazione dell'opposizione popolare alla legge 1008 e anticipando il rischio di una possibile escalation di scontri cruenti, simili a quelli del 2003 che videro una reazione sproporzionata delle forze dell'ordine, si chiede:

  • in che modo, e con quali risorse, intende la Commissione partecipare nella “strategia contro il narcotraffico” lanciata dal Governo boliviano?

  • come intende la Commissione agire per prevenire che il contronto tra le parti non degeniri in scontri violenti?



  • OTHER LANGUAGES
    INTERPELACIO DE MARCO PANNELLA KAJ EMMA BONINO PRI ELRADIKIGO DE KOKAO EN BOLIVIO