(www.radicalparty.org) DOCUMENTS ON: DRUGS / DOC.TYPE: QUESTIONS (EP)
send this page | invia questo testo


18/10/2004 | Fumigazioni in Colombia interrogazione di Marco Pannella e Emma Bonino alla Commissione


Il prossimo 4 ottobre e' previsto il rilancio del programma di eradicazione della foglia di coca nella regione colombiana della Sierra Nevada. Tenendo presente le drammatiche ripercussioni delle fumigazioni sugli abitanti delle zone interessate nonche' le uniche caratteristiche ambientali della regione e conoscendo la posizione contraria alle fumigazioni piu' volte espressa dal Commissaro Patten a nome della Commissione anche in risposta a interrogazioni di colleghi radicali durante la scorsa legislatura si chiede:

- come intende agire la Commissione nei confronti del Governo colombiano affinche' non riavvi la fumigazione e proceda invece al lancio di una serie di incontri coi coltivatori della pianta illicita per discutere vie alternative per gestire il problema?

- non pensa la Commissione che, dopo 40 anni di fallimenti proibizionisti, sia arrivato il momento di studiare le possibilita' di consentire lo sviluppo medico, tradizionale o “religioso” dei derivati della foglia di coca, come consentito dagli Art. 23 e 27 della Convenzione sulle sostanze stupefacenti e psicotrope del 1961 e come proposto da numerose comunita' locali?

OTHER LANGUAGES
FUMIZADO EN KOLOMBIO: INTERPELACIO DE MARCO PANNELLA KAJ EMMA BONINO AL EŬROP-UNIA KOMISIONO