(www.radicalparty.org) DOCUMENTS ON: DRUGS / DOC.TYPE: QUESTIONS (EP)
send this page | invia questo testo


05/05/2003 | Interrogazione parlamentare di Marco Cappato (NI) al Consiglio e risposta



Interrogazioni parlamentari
INTERROGAZIONE SCRITTA P-1621/03
di Marco Cappato (NI) al Consiglio
(05 maggio 2003)

Oggetto: Commercio illegale di eroina e meta-anfetamine da parte della Corea del Nord


Un rapporto delle autorità di intelligence della Corea del Sud riferisce che nell'impianto farmaceutico di Nanam è stato creato, direttamente dalle autorità nordcoreane, un reparto di produzione di sostanze stupefacenti. Inoltre il Rapporto annuale del Dipartimento di stato americano relativo al commercio mondiale di droga afferma che il regime nordcoreano coltiva illecitamente oppio, da raffinare in eroina, e produce metanfetamine al fine di ottenere, con il commercio illegale di tali sostanze, valuta pregiata.

Nel mese di marzo le autorità di polizia del Giappone, nel corso dell'ispezione di una nave nordcoreana al largo delle coste giapponesi, hanno rinvenuto a bordo una grande quantità di metanfetamine illegali. Il 21 aprile scorso, l'equipaggio di una nave nordcoreana è apparso davanti ad una corte di giustizia australiana, con l'accusa di contrabbando di droga. Le autorità australiane hanno, infatti, sorpreso l'equipaggio della nave mentre cercava di introdurre sul suolo australiano 50 chilogrammi di eroina.

Ciò premesso, può il Consiglio far sapere se è a conoscenza di casi simili avvenuti nel territorio europeo e se tale problema è stato sollevato nei rapporti con le autorità nordcoreane?

P-1621/03IT
Risposta
(2 ottobre 2003)


Il Consiglio è recentemente venuto a conoscenza delle relazioni menzionate nell'interrogazione relativa all'implicazione della Repubblica democratica popolare di Corea in attività connesse alla droga nella regione Asia/Pacifico. Finora, non ha avuto notizia di tali episodi in Europa.

Il Consiglio non ha ancora preso ufficialmente posizione sulla questione specifica. In generale, è assolutamente contrario al traffico di stupefacenti sotto qualsiasi forma si esplichi. Continuerà a seguire la situazione.

OTHER LANGUAGES
Question parlementaire posée par Marco Cappato (NI) au Conseil et réponse
Parliamentary question by Marco Cappato (NI) to the Council and answer
Pregunta parlamentaria de Marco Cappato (NI) al Consejo y respuesta